13 Nov LA FISICA-L’UOMO-LA MUSICA
La mia passione per i diffusori attivi, è andata crescendo insieme alla passione per la musica elettronica. Attualmente, il diffusore con ampli a bordo, la “catena corta”, la musica liquida, rappresentano la mia materia di studio. Voler essere ortodossi “a tout prix”, e non occuparsi di riproduzione musicale attraverso l’ausilio di tecnologie “alternative”, destinate a diventare “diversamente” definitive, sarebbe come sostenere che la musica elettronica è SOLO musica minore perchè prodotta con macchine digitali, pc,sintetizzatori ed altri strumenti alternativi a : la batteria il contrabbasso eccetera. Durante l’idealismo tedesco, Schelling pensava che l’uomo rappresentava il vertice della natura, la punta dell’iceberg dove la realtà prende coscienza di se stessa.Oggi, grazie ad Einstein, Riemann,Bohr, alla matematica dei quanti, possiamo affermare con certezza assoluta, di essere un infinitesimo angolo sperduto nel mare delle galassie e delle stelle.Siamo sottoposti a continui cambiamenti; impariamo, sbagliamo,siamo esseri cercanti (viva il “cane” che elogiava il dubbio). Se abbiamo compreso grazie alla fisica, di essere parte di un tutto cosmico, dobbiamo ricordare che il computer è una creazione dell’uomo, dunque, non può essere considerato uno strumento “minore” con dignità inferiore rispetto a quella riconosciuta alla chitarra oppure alla batteria. Mi riferisco, a diffusori attivi con elevate prestazioni ed indiscussa qualità costruttiva.
Veniamo a noi:
LIPINSKI SOUND L 707 GRAND: diffusore composto dalla testa 707 main speakers un tweeter 25mm al neodimio, due mid-woofer da 180 mm . Sensibilità 90 db, impedenza 6 ohm. Parte inferiore (il corpo) tre mid-woofer come sopra. Configurazione D’Appolito (mtm). La parte supriore (testa) riproduce il suono classico di un monitor da studio di buon livello, grazie all’innesto della sezione inferiore il diffusore (perciò grand) diventa un monitor da inserire in uno spazio di dimensione notevole. Suono preciso ma non troppo, buono l’impatto emozionale. Il diffusore, risulta interessante per tutti coloro che sono alla ricerca di un suono monitor di grandi dimensioni, NON imbrigliato.
LANSCHE AUDIO 4.2: diffusore semi attivo. Due vie con sub amplificato. Tweeter CORONA a tecnologia proprietaria plasma notevole per linerità della risposta e sensibilita paria a 98db/1w/1m. Impedenza nominale 8 ohm. Midwoofer da 20 e woofer attivo da 25 uno per ogni lato in posizione contrapposta rispetto al posizionamento in ambiente. Suono assolutamnete originale nel senso etimologico della parola. Avvolgente ed estremamente preciso, ho apprezzato molto la scelta della semi amplificazione grazie alla quale la gamma bassa risulta molto controllata. Grazie a questa soluzione, in gamma media ed alta, l’audiofilo può gestirebil diffusore in relazione alla propria stanza d’ascolto ed alla propria sapienza. Un diffuosre che interagisce con le capacità di chi dovrà governarlo.
GOLDMUND LOGOS SATYA W.LESS: tweeter a cupola, midwoofer da 18 cm e woofer da 30 cm. Wireless audio streaming da usb dongle per la protezione dei dati, oppure trasmettitore proprietario. Diffusore straordianrio, a dispetto delle apprenze (accordo reflex) facile da collocare in ambiente, ovviamente di medie dimensioni perchè possa esprimersi al meglio. Risposta 28/25 hz-khz. Sezione ampli gestita con tre ampli TELOS prodotti dalla stessa Goldmund con DSP a bordo, implementati dalla tecnologia Leonardo II grazie alla quale alliniemento, fase e velocità raggiungono la coerenza assoluta. Pochi ricordano il mitico STUDIO TURNTABLE LP, giradischi che ha rappresentato il riferimento nel lontano 1983. L’azienda ha subito innumerevoli trasformazioni,dalla MINI LOGOS passiva, al processore MIMESIS 24, al primo diffusore attivo MINI LOGOS fino alla produzione di elettrostatiche attive di pregio e processori di precisione imbarazzante.
DYNAUDIO FOCUS 60 XD diffuore top di gamma tra quelli amplificati dell’azienda danese nota nel mondo audio soprattutto per la qualità degli altoparlanti prodotti ed utilizzati da molte aziende che producono elettroacustiche. La gamma dei diffusori attivi per uso domestico (serie XEO ed XD) nascono dall’esperinza accumulata in campo professionale dove Dyanudio rappresenta un riferimento. Dal 1977 anno di nascita dell’azienda, le pietre miliari sfornate sono molteplici, dagli altoparlanti entrati nella storia ESOTAR ed ESOTEC fino al diffusore CONSEQUENCE, all’audio mobile della serie music.
Per gli scettici che immediatamente diranno: “a questi prezzi, sarebbe stato il colmo non suonare bene” rispondo, parleremo più avanti di Kef, Yamaha ed altri prodotti che ad un prezzo abbordabile consentono di suonare bene.