21 Ott MARTIN LOGAN – NO VINTAGE STYLE –
Siamo abituati a diffusori elettrostatici oppure a diffusori ibridi, definiti tali perché impiegano un pannello elettrostatico ed un subwoofer nella parte bassa del cabinet. Scelta progettuale dettata dalla “teorica” e NON realizzabile volontà di creare un diffusore acustico che esprima il meglio dei due sistemi.
A parer mio la scelta deve essere netta, motivata da diverse ragioni tecnico-funzionali oppure dal gusto personale, elettrostatico oppure dinamico nelle varie accezioni!
I sistemi “ibridi” ben suonanti sono pochissimi (non svelerò le mie preferenze). La scelta audiofila per questo tipo di sistema DEVE essere mossa dal puro gusto personale ma, non argomentata da pseudo teorie NON dimostrabili. Debolezza in cui inciampa spesso, l’audiofilo medio.
Ho avuto il privilegio di ascoltare nel 2000 le Statement E2 in Scozia – dove mi trovavo per una visita presso la Linn – a casa di un collega del posto. Ne rimasi impressionato, non tanto dall’ascolto ma dalla percezione positiva ed ammirevole che l’azienda guardasse in avanti e non si fossilizzasse (come spesso accade quando si raggiungono notorietà e utile in bilancio) sul passato.
Percepii, un’aria d’innovazione, indipendentemente dal risultato finale delle Statement.
Ho ascoltato per la prima volta le 60xti.
Per molti recensori, tecnici, giornalisti ed addetti ai lavori, è stata una sorpresa. Per me, NO!
Ho letto diverse recensione – pubblicate oltre oceano – delle 60xti appena presentate, e leggendo le caratteristiche tecniche ma soprattutto analizzando le caratteristiche costruttive, avevo immaginato il suono che REALMENTE ho ascoltato nella mia sala d’ascolto.
Il diffusore esprime grande equilibrio in ogni gamma di frequenza. Restituisce un suono “ruffiano” ma piacevolissimo e NON stancante; con ogni genere musicale. Non rappresenta la perfezione (neanche a pensarlo) ma una valida alternativa al solito “già sentito” che non regala nessuna sorpresa.
L’azienda americana nata negli anni ’80 dall’incontro tra Gayle Martin Sanders e Ron Logan nello stato americano del Kansas, in questo progetto (serie Motion) ha realizzato un prodotto che sposa diverse tecnologie (tweeter folded motion-crossover Vojtko-impiego dell’alluminio nei coni-posizionamento dei woofer verso il pavimento) che ottimizzate tra loro, hanno determinato un suono giovane e giovanile.
Catena audio utilizzata per l’ascolto:
- Preamplificatore stereo a stato solido
- Amplificatore finale di potenza a stato solido in classe A pura (100WrmsX2)
- Giradischi con testina MM
- Lettore cd/ digital music server
Sistema di altoparlanti destinato ad audiofili curiosi e NON vintage style, mossi dalla reale esigenza di cambiare il percorso che porta nella “comfort zone”! Da consigliare a musicofili onnivori che vogliono acquistare la prima VERA coppia di diffusori “hifi” della loro vita.
GOOD LISTENING!!!!