MIELE & MUSICA SOUND CONSULTING

DI NELLO COPPOLA

MOBILE: 331/4194088

EMAIL: consulting@mielemusica.com

MAGNEPAN: DIFFUSORE PLANARE

MAGNEPAN: DIFFUSORE PLANARE

Abbiamo terminato il set up di una coppia di MAGNEPAN MG 0.7.  In gergo audiophilo note con il nome di Maggie. Diffusore acustico planare, che si conferma il migliore sul mercato nel rapporto q/p.

Il difficile posizionamento in ambiente, un falso mito. Basta un minimo di conoscenza (vera) dei principi base in acustica ambientale. L’inclinazione e la distanza dalla parete di fondo, FONDAMENTALI!!

 

Gli anelli della catena HI-FI:

Amplificatore integrato Cary Audio SLI 100

Sorgente analogica: Michell Gyrodec con braccio SME V e testina Benz Micro Woods H.

Sorgente digitale: Cary Audio DCM 600

Cavetteria: Cardas-Nordost-Audioquest

 

Suono ampio, grandissimo dettaglio. Sicuramente non scendono molto in basso, condizione scontata trattandosi di un diffusore “quasi ribbon” che funziona grazie ad un diaframma in Mylar.

Questo diffusore è destinato ad un audiofilo che predilige alcuni generi musicali (in privato vi svelo quali).

 

Come affermo sempre, il diffusore perfetto NON ESISTE. Il diffusore cioè, che suona bene con ogni genere musicale! Non date ascolto a chi sostiene il contrario.

Ad essere precisi, NON esiste il diffusore quasi “perfetto” nel rispetto del rapporto q/p.

E’ possibile avvicinarsi (ribadisco, avvicinarsi) alla perfezione, in assenza del budget da destinare alla costruzione di un sistema audio hi-fi. Quando parlo di perfezione NON intendo la realtà del suono live (come sappiamo, pura utopia). Perfezione rispetto al suono RIPRODOTTO da macchine dotate di un’anima!!

 

I punti di forza di questo diffusore restano la gamma altissima e la gamma media, precisa; dinamica sorprendente (dinamica non si legge gamma bassa) grande articolazione, scena musicale ed immagine sonora in linea; buona restituzione dei piani verticale ed orizzontale.

Mi sento di consigliarlo ad audiofili maturi che posseggono già un diffusore dinamico (onde evitare rimpianti ogni 2-3 mesi) oppure a coloro che ascoltano esclusivamente alcuni generi.

 

GOOD LISTENING!!!!!

 

 

 

 

Condividi
Nello Coppola
consulting@mielemusica.com

Miele&Musica Sound Consulting opera nel settore audio/video dal 1989, avvalendosi di un team in grado di offrire ai propri clienti consulenza in acustica applicata ed ambientale per la realizzazione di progetti per l’edilizia pubblica e privata. Passione per l’arte del “sentire”, che si traduce in esperienza trentennale in un settore caratterizzato da una costante trasformazione ed evoluzione. Fino al 2013 il nostro core business è stato rappresentato dalla progettazione e realizzazione di sistemi audio ed audio video customizzati, sistemi domotici ad elevato contenuto tecnologico e sistemi di ottimizzazione acustica in residenze private e locali aperti al pubblico. Abbiamo curato l’acustica del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro degli Arcimboldi di Milano, realizzato sistemi per l’intrattenimento e l’automazione di strutture commerciali, fornito la nostra esperienza in campo audio per la realizzazione di mostre ed eventi, abbiamo curato l’hi-tech design e l’acustica di cantine vinicole e resort di lusso, come Feudi di San Gregorio e Borgo Egnazia. Inizialmente il nostro logo rappresentava una struttura a nido d’ape, ispirati dalla laboriosità di questi insetti, dalla forma perfetta dell’alveare, dalla capacità di immagazzinare miele e polline; come le api abbiamo lavorato giorno dopo giorno, impiegando diverse competenze di alto profilo, al fine di raggiungere i risultati migliori. Oggi il nostro logo rappresenta un’onda sinusoidale stilizzata, perché è giunto il tempo di ricominciare a studiare e ritrovare nuovi stimoli. Abbiamo voglia di creare un contatto diretto con audiofili esperti e dilettanti, con musicisti e semplici strimpellatori, video maker e youtuber. Pensiamo che il glossario in campo audio sia cambiato, così come le regole del sound recording. Si è evoluto il modo di fruire la musica, si sono trasformate le regole della post produzione discografica, la tecnologia ha spostato i confini e ridisegnato i canoni della riproduzione audio/video. Anche noi desideriamo cambiare, condividendo le nostre idee con voi intenditori al fine di trovare nuove strade.