MIELE & MUSICA SOUND CONSULTING

DI NELLO COPPOLA

MOBILE: 331/4194088

EMAIL: consulting@mielemusica.com

LA CONOSCENZA ALLARGA GLI ORIZZONTI

LA CONOSCENZA ALLARGA GLI ORIZZONTI

Nel mese di agosto sono stato contattato da Fabrizio Tucci , ordinario di tecnologia dell’architettura presso l’università La Sapienza di Roma con il quale avevo già collaborato nel 2008 per l’apertura dell’anno accademico con un intervento dal titolo, “la citta cablata”.

A distanza di quattordici anni, ho tenuto un seminario nell’ambito del PRIN, la ricerca più importatnte a livello nazionale che vede sei sedi universiatrie e di ricerca unite in un progetto dal titolo: “TECH-START”.

Ho raccontato come la sensoristica diffusa (pubblica e privata) sia di supporto allo sviluppo della building automation e l’importanza di quest’ultima, per contribuire alla decarbonizzazione delle aree urbane per il raggiungimento del processo di smart environment. E’ stato interessante percepire l’interesse dei dottorandi di ricerca e rispondere alle domande incalzanti dei docenti, che si sono mostrati molto interessati agli sviluppi in ambito di building, home, smart autoamtion; alle possibilità in ambito progettuale destianate a trasformare l’involucro costruttivo da passivo ad intelligente. Il concetto di città cablata deve lasciare il posto alla realizzazione della smart city. Gli edifici dovranno rispettare ed ottimizzare le risorse del territorio ospitante. In sintesi, i progettisti dovranno abituarsi a pensare ad un’architettura adattiva ed approcciarsi alla progettazione in maniera etnografica.

Questo scenario, come sostengo da tempo, richiede una riflessione sul modo di fruire contenuti audio e video. Gli audiofili tradizionali resteranno una minoranza anagrafica e l’udiofilo MILLENNIAL penserà ad un ascolto multimediale, smart, flessibile, multiroom e tasking, con qualità non meno elevata della tradizionale SALA D’ASCOLTO!

 

Stay tuned

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Nello Coppola
consulting@mielemusica.com

Miele&Musica Sound Consulting opera nel settore audio/video dal 1989, avvalendosi di un team in grado di offrire ai propri clienti consulenza in acustica applicata ed ambientale per la realizzazione di progetti per l’edilizia pubblica e privata. Passione per l’arte del “sentire”, che si traduce in esperienza trentennale in un settore caratterizzato da una costante trasformazione ed evoluzione. Fino al 2013 il nostro core business è stato rappresentato dalla progettazione e realizzazione di sistemi audio ed audio video customizzati, sistemi domotici ad elevato contenuto tecnologico e sistemi di ottimizzazione acustica in residenze private e locali aperti al pubblico. Abbiamo curato l’acustica del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro degli Arcimboldi di Milano, realizzato sistemi per l’intrattenimento e l’automazione di strutture commerciali, fornito la nostra esperienza in campo audio per la realizzazione di mostre ed eventi, abbiamo curato l’hi-tech design e l’acustica di cantine vinicole e resort di lusso, come Feudi di San Gregorio e Borgo Egnazia. Inizialmente il nostro logo rappresentava una struttura a nido d’ape, ispirati dalla laboriosità di questi insetti, dalla forma perfetta dell’alveare, dalla capacità di immagazzinare miele e polline; come le api abbiamo lavorato giorno dopo giorno, impiegando diverse competenze di alto profilo, al fine di raggiungere i risultati migliori. Oggi il nostro logo rappresenta un’onda sinusoidale stilizzata, perché è giunto il tempo di ricominciare a studiare e ritrovare nuovi stimoli. Abbiamo voglia di creare un contatto diretto con audiofili esperti e dilettanti, con musicisti e semplici strimpellatori, video maker e youtuber. Pensiamo che il glossario in campo audio sia cambiato, così come le regole del sound recording. Si è evoluto il modo di fruire la musica, si sono trasformate le regole della post produzione discografica, la tecnologia ha spostato i confini e ridisegnato i canoni della riproduzione audio/video. Anche noi desideriamo cambiare, condividendo le nostre idee con voi intenditori al fine di trovare nuove strade.