18 Nov STEREOLAB LIVE 2022 -C’ERAVAMO-
Gli Stereolab per il tour europeo del 2022, hanno fissato quattro date in Italia: Milano, Roma, Avellino,Trento. Per la data di Avellino, siamo stati in prima linea per progettare il suono in sala, al teatro Partenio. Non è stato facile ma, dopo i primi due brani abbiamo trovato la quadra. Nel pomeriggio abbiamo fatto un sound check perfetto, in live, le cose possono cambiare. Gli addetti ai lavori; lo sanno. Il risulatato a fine concerto è stato eccellente, il pubblico in delirio, noi, felici.
Durante la notte, alle ore 02.30 circa, rifletto su due immagini della serata che diventano per me, una matafora della vita.
Il prima e il dopo. Oltre lo “sliding door”, oltre il caso, oltre la fortuna (per chi ci crede, rispetto tutti). Mi riferisco al lavoro dietro le quinte, il lavoro fatto di programmazione, organizzazione, visione, METODO.
Nelle due foto che seguono, ho sintetizzato il prima e il dopo.
IL PRIMA
IL DOPO
Le due immagini hanno dimensioni diverse, per sottolineare quanto venga -spesso- sottovalutato il prima a discapito del dopo, senza capire, che senza il prima; NON potrebbe esistere il dopo. Alla fine, parafrasando personaggi a cui non posso apsirare, rischiamo di essere (vale anche per la conoscenza del suono) la copia di mille riassunti, la copia di cose gia viste, già fatte!
La passione, il cuore, lo studio, fanno la DIFFERENZA.
I dettagli non sono solo i dettagli, questi, si trasformano in elementi sostanziali quando il risultato finale è impeccabile. I #cavi predisposti sulle tavole del palco rappresentano per i più, una serie di fili (non cavi) che serviranno ad alimentare gli strumenti. Il metodo utilizzato nelle fasi di preparazione all’evento, rappresenta l’#unitàdimisura, il #modusoperandi per coloro che lavorano nel modogiusto, l’unico, per realizzare un evento di successo. Grazie ad elly’smusicservice e ad Emilio Pascucci, amico e partner tecnico di fitzassociazioneculturale.
Good listening!