MIELE & MUSICA SOUND CONSULTING

DI NELLO COPPOLA

MOBILE: 331/4194088

EMAIL: consulting@mielemusica.com

YASUHISA TOYOTA, UN GIGANTE DELL’ACUSTICA AMBIENTALE

YASUHISA TOYOTA, UN GIGANTE DELL’ACUSTICA AMBIENTALE

L’acustica ambientale in relazione alla riproduzione del suono, rappresenta un aspetto determinate per la qualità della stessa.

Parlare di realismo nella riproduzione dell’evento “live” è un non senso. Un audiofilo che si rispetti, sa bene, che tutti noi inseguiamo un’utopia: avvicinarsi alla realtà il più possibile.

Basta ascoltare in luoghi diversi, in ambienti più o meno trattati per comprendere l’impossibilità dell’aspirazione audiofila.

Il suono, si divide –come per la musica- in buon suono e cattivo. Questi viene determinato da molteplici condizioni, non ultimo lo stato d’animo e la cultura musical-audiofila di chi giudica. Non a caso parlo di musical-audiofila perché spesso audiofili che posseggono sistemi dal valore economico esorbitante, ascoltano i soliti 20/30 dischi e posseggono una collezione di cd e vinile veramente ridicola. Gli stessi, spesso hanno ascoltato musica live pochissime volte nell’arco della vita.

Ho trascorso buona parte della mia esistenza (conto di non smettere mai) ascoltando musica e partecipando ad eventi musicali dal vivo.

L’acustica del Carlo Felice è diversa da quella del San Carlo, l’auditorium Parco della musica, suona in altro modo rispetto al Massimo di Palermo, il Bayreuth fa storia a se come il Philharmonie Berlin, che, ricorda vagamente la Musikverein di Vienna (solo per citare una parte di strutture in cui ho lavorato oppure assistito ad eventi musicali).

Nel Gennaio del 2017 hanno inaugurato la nuova sede del teatro Elbphilarmonie in Amburgo, architettura curata da Pierre de Meuron, Jacques Herzog and Ascan Mergenthaler , acustica curata dal grande Yasuhisa Toyota.

Quando, per la prima volta ho visionato le foto ed ho fatto il tour virtuale della sala grande, ho provato un senso di pura commozione. Il mio obiettivo entro il 2019 è quello di visitare il teatro ed assistere ad un evento dal vivo, sono certo, che resterà un’emozione unica. Toyota, stando alle sue dichiarazioni, ha realizzato una struttura dove la scelta del posto giusto non è una priorità perché l’acustica del teatro è la medesima in ogni punto. Se dovesse essere vero (non ho motivo di dubitare) Toyota, ha sfidato le leggi della fisica ed ha vinto.

Un vero audiofilo non può prescindere dall’ascolto live.

Condividi
Nello Coppola
consulting@mielemusica.com

Miele&Musica Sound Consulting opera nel settore audio/video dal 1989, avvalendosi di un team in grado di offrire ai propri clienti consulenza in acustica applicata ed ambientale per la realizzazione di progetti per l’edilizia pubblica e privata. Passione per l’arte del “sentire”, che si traduce in esperienza trentennale in un settore caratterizzato da una costante trasformazione ed evoluzione. Fino al 2013 il nostro core business è stato rappresentato dalla progettazione e realizzazione di sistemi audio ed audio video customizzati, sistemi domotici ad elevato contenuto tecnologico e sistemi di ottimizzazione acustica in residenze private e locali aperti al pubblico. Abbiamo curato l’acustica del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro degli Arcimboldi di Milano, realizzato sistemi per l’intrattenimento e l’automazione di strutture commerciali, fornito la nostra esperienza in campo audio per la realizzazione di mostre ed eventi, abbiamo curato l’hi-tech design e l’acustica di cantine vinicole e resort di lusso, come Feudi di San Gregorio e Borgo Egnazia. Inizialmente il nostro logo rappresentava una struttura a nido d’ape, ispirati dalla laboriosità di questi insetti, dalla forma perfetta dell’alveare, dalla capacità di immagazzinare miele e polline; come le api abbiamo lavorato giorno dopo giorno, impiegando diverse competenze di alto profilo, al fine di raggiungere i risultati migliori. Oggi il nostro logo rappresenta un’onda sinusoidale stilizzata, perché è giunto il tempo di ricominciare a studiare e ritrovare nuovi stimoli. Abbiamo voglia di creare un contatto diretto con audiofili esperti e dilettanti, con musicisti e semplici strimpellatori, video maker e youtuber. Pensiamo che il glossario in campo audio sia cambiato, così come le regole del sound recording. Si è evoluto il modo di fruire la musica, si sono trasformate le regole della post produzione discografica, la tecnologia ha spostato i confini e ridisegnato i canoni della riproduzione audio/video. Anche noi desideriamo cambiare, condividendo le nostre idee con voi intenditori al fine di trovare nuove strade.