19 Ott CUFFIE, DA FIGLIE DI UN DIO MINORE A DIFFUSORE MOBILE DI RIFERIMENTO
Con l’avvento del terzo millennio la cuffia ha vissuto una rinascita inattesa.
Considerata un accessorio poco importante, oggetto culto solo per dj ed addetti ai lavori (musicisti, fonici di palco, addetti alla post produzione di radio e tv) negli anni 2000 è diventata, l’oggetto indispensabile per tutti coloro che intendono ascoltare musica in movimento.
La generazione Z ha innalzato la cuffia ad oggetto must nel 2008 quando, il marchio BEATS – oggi di proprietà APPLE – lanciò il modello DR.DRE ispirato al noto rapper americano. Dopo di lui, molti altri hanno sponsorizzato il brand.
Ascoltare in cuffia non rappresenta l’ascolto per eccellenza ma un’alternativa. La cuffia ha sostituito in molti casi il diffusore principale, il diffusore utilizzato per un ascolto domestico. Ci sono audiofili propriamente detti e semplici appassionati di prodotti hi-tech che posseggono cuffie prodotte da aziende diverse e con tecnologie appartenenti a scuole di pensiero spesso incompatibili.
Padiglione aperto, chiuso, elettrostatica, dinamica, intraurale, over ear, chi più ne ha, più ne metta.
Va detto che NON esiste (come per i diffusori acustici) la cuffia valida per tutte le esigenze.
Esistono in commercio cuffie adatte ad alcuni generi musicali od utilizzi: sportivo, lavorativo, professionale.
Come per il diffusore acustico, la scelta della cuffia richiede la consulenza di uno specialista, non può essere determinata dal prezzo e dall’estetica. Questi ultimi, sono parametri validi per tutti coloro che acquistano la cuffia per puro svago senza nessuna esigenza specifica, per collegare un oggetto al proprio telefono, pc o tablet.
A coloro che ricercano un prodotto da utilizzare su misura, consiglio uno studio attento prima di procedere all’acquisto.
Ho ascoltato in batteria:
spirit sound design: superleggera/grand/twin pulse
ultrasone: eleven edition
audeze: cd-x creator /audeze lcd-2c
in momenti successivi:
stax: tutte
erzetich: phobos e mania
sennheiser: hd 800/660s
grado: tutte
Ampli per cuffia (altro argomento importante):
viva audio/ayre codex/exposure/bryston etc
Non sarebbe utile continuare con uno sterile elenco, in sintesi, contattatemi per eventuali consigli.