MIELE & MUSICA SOUND CONSULTING

DI NELLO COPPOLA

MOBILE: 331/4194088

EMAIL: consulting@mielemusica.com

ASCOLTO IMMERSIVO

ASCOLTO IMMERSIVO

Settembre 2018 Sintonie a Rimini e nel mese di Ottobre, Milano hi-end.

Per anni, al Top audio & video show, mi sono concentrato sui brand più noti.

Ho trascorso intere serate a dibattere su: “B&W, MBL, BURMESTER, JEFF ROWLAND, MC INTOSCH, TANNOY, LINN, WILSON AUDIO, AVALON, AUDIO NOTE”, solo per citarne uno sparuto gruppo.

Il mondo della riproduzione è cambiato, la generazione social cerca l’immersione nelle sensazioni, non l’analisi delle stesse.

Ho incontrato le stesse persone che incontravo nel lontano ’91, pochi volti nuovi. In compenso, ho ascoltato (direi fiutato, perché nelle fiere la qualità di un suono, può essere solamente fiutata non assimilata. Acustica ambientale delle stanze, qualità della rete elettrica, affollamento stanze, brusii vari, distrazioni, selezione musicale, tutto assolutamente discutibile) diversi impianti e diversi prodotti.

La mia tesi, circa la riproduzione del suono connessa ai tempi che viviamo, si è verificata.

Gli apparecchi, figli del tempo “immersivo” il tempo degli anni 2000, gli apparecchi che potrebbero avvicinare la generazione Z all’alta fedeltà:

Graham LS 5/8Brianza audio lab: due diffusori monitor, per caratteristiche ingegneristiche e progettuali. Risposta in frequenza lineare, localizzazione stereofonica precisissima, intervallo di frequenza ampio. Caratteristiche che, non fanno di questi diffusori i migliori in assoluto, oppure quelli che avvicinano maggiormente la riproduzione all’evento live ma, quelli che meglio riproducono un suono affetto da doping. Un doping legale, che aiuta a vivere meglio, in un’illusione immersiva carica di eccessi audio. Potrebbe anche piacere ai più giovani, perché la riproduzione è simile all’ascolto in cuffia di elevate prestazioni.

Bayz audio Courante: diffusore atipico per forma e sostanza. Carbonio, sistema BRS con tweeter radiale a 360°, due mid-woofer contrapposti. Suono dotato di spazialità mai sentita prima. Un diffusore che suona collocato nei tempi che vive, anno 2018. Occorre un ambiente d’ascolto di dimensioni generose perché possa esprimersi al meglio.

Quanto sostenuto, potrebbe apparire distonico con quanto evidenziato nella precedente analisi dei monitor. Così non è. Nel primo caso, in relazione a come viene pilotato, può risultare più o meno dopato e dunque se gestito da audiophili sapienti potrebbe risultare illusoriamente immersivo, nel secondo caso trattasi di immersione pura, REALE. Anche in questo caso -ribadisco- non siamo al cospetto del suono migliore oppure più aderente alla realtà ma di un suono che, avvolge. Per il Bayz la riproduzione appare meno precisa ma, regala grande ariosità al suono.

Technics mod SL 1000 r giradischi di nuova concezione, nato dal mitico SP 10 MKII/III questo apparecchio rappresenta l’evoluzione della trazione diretta, senza compromessi. Mi sembra già di sentire gli audiofili, curiosi di provare il solo gruppo motore con un braccio diverso. La riscossa della trazione diretta. Presentata anche la nuovissima serie Reference class e grand class, ampli e sorgenti di eccellente qualità costruttiva e suono molto preciso. Da non sottovalutare il diffusore bookshelf SB C 700, adatto per tipologia d’ascolto e rapporto q/p ad attrarre le nuove generazioni di audiofili.

Duevel Bella Luna diamante, diffusore con carattere, di facile collocazione in ambiente, estetica non facile da sposare con l’arredamento domestico, deve piacere. Suono molto interessante. Non entrerò nello specifico delle varie gamme di frequenza perché, mi piacerebbe affrontare (in un successivo articolo) il concetto dell’assenza di tale definizione durante l’ascolto live. Suono di ampio respiro e molto preciso. Non il solito ben suonante e basta, ha un’anima.

MSB Reference dac, Premier dac e Discrete dac, prodotti da valutare se in procinto di acquistare oggetti per la riproduzione della musica liquida. In un panorama popolato da una miriade di apparecchi simili, questo brand fa la differenza in merito alla qualità della riproduzione ed alla velocità operazionale.

ATC acoustic loudspeakers diffusori attivi importati da Funky junk italy; è come portare il banco di registrazione ed editing di uno studio di sound recording nella propria casa.

Leben audio CS 300/600 eccellente q/p nipponico, nella costruzione maniacale, suono raffinato a metà starda tra England e Giappone di classe. In ascolto preampli e finale, superlativi con le Graham LS 5/8.

Giradischi che diventano anche oggetti di design assoluto: Project the Beatles yellow submariner e Rolling stones record player.

Il mini diffusore attivo e w.less per eccellenza: Kef LS 50 w nato dall’esperinza del mitico LS3/5 A con maggiore estensione in basso e sicuramente adatto ad un pubblico curioso nell’animus, che non storce il naso al nuovo che avanza. Bellissimo.

Per tutti gli audiofili che non badano a spese: Spendor sp 200 B&W serie 800 D3, Goldmund Logos Satya wireless sp.sy. diffusore attivo eccellente, Comquistar loudspeakers, Marten Mingus twenty, Playback design dac di altissima qualità e molto funzionali, serie Dream per chi può, serie Sonoma abbordabile.

             

Bluesound il multi-room di gran classe per ascoltare musica in ogni ambiente della propria abitazione attraverso una semplice app installata sul proprio pc e device mobile. Per chi vuole il multi-room di Yamaha music cast, interessante il giradischi Vynil 500. Technics all in one diffusori w.less serie Ottava sc c 700/500. Suono poderoso e preciso in un design che rende il diffusore facile da collocare in ogni ambiente domestico Kero stile 34  costruzione svizzera idea italiana.

Diffusori attivi (la mia passione attuale) senza compromessi costruttivi e sonici, Lipinski e Lansche audio. Consiglio a tutti gli audiofili “ortodossi” di ascoltare questi diffusori. Non importa il modello, tutti da scegliere in relazione alle dimensioni del proprio ambiente d’ascolto.

Giradischi Holbo con piatto e braccio a galleggiamento su cuscino d’aria. Prezzo centrato (non è un regalo) per godere di una tecnologia non convenzionale e solitamente proposta ad un prezzo elevato.

Diffusori attivi per tutte le tasche: Triangle Elara LN01A, Dynaudio serie XEO, Jbl control XT, Yamaha NXN 500.

In un prossimo articolo tratteremo la filosofia d’ascolto delle elettrostatiche attive, con amplificazione a bordo. Modelli senza compromessi.

Condividi
Nello Coppola
consulting@mielemusica.com

Miele&Musica Sound Consulting opera nel settore audio/video dal 1989, avvalendosi di un team in grado di offrire ai propri clienti consulenza in acustica applicata ed ambientale per la realizzazione di progetti per l’edilizia pubblica e privata. Passione per l’arte del “sentire”, che si traduce in esperienza trentennale in un settore caratterizzato da una costante trasformazione ed evoluzione. Fino al 2013 il nostro core business è stato rappresentato dalla progettazione e realizzazione di sistemi audio ed audio video customizzati, sistemi domotici ad elevato contenuto tecnologico e sistemi di ottimizzazione acustica in residenze private e locali aperti al pubblico. Abbiamo curato l’acustica del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro degli Arcimboldi di Milano, realizzato sistemi per l’intrattenimento e l’automazione di strutture commerciali, fornito la nostra esperienza in campo audio per la realizzazione di mostre ed eventi, abbiamo curato l’hi-tech design e l’acustica di cantine vinicole e resort di lusso, come Feudi di San Gregorio e Borgo Egnazia. Inizialmente il nostro logo rappresentava una struttura a nido d’ape, ispirati dalla laboriosità di questi insetti, dalla forma perfetta dell’alveare, dalla capacità di immagazzinare miele e polline; come le api abbiamo lavorato giorno dopo giorno, impiegando diverse competenze di alto profilo, al fine di raggiungere i risultati migliori. Oggi il nostro logo rappresenta un’onda sinusoidale stilizzata, perché è giunto il tempo di ricominciare a studiare e ritrovare nuovi stimoli. Abbiamo voglia di creare un contatto diretto con audiofili esperti e dilettanti, con musicisti e semplici strimpellatori, video maker e youtuber. Pensiamo che il glossario in campo audio sia cambiato, così come le regole del sound recording. Si è evoluto il modo di fruire la musica, si sono trasformate le regole della post produzione discografica, la tecnologia ha spostato i confini e ridisegnato i canoni della riproduzione audio/video. Anche noi desideriamo cambiare, condividendo le nostre idee con voi intenditori al fine di trovare nuove strade.